vorrei un commentario Bibblico IT

by marcopolo 18 Replies latest jw friends

  • marcopolo
    marcopolo

    who know some commetary Bible in file???

  • Black Sheep
  • marcopolo
    marcopolo

    Grazie Black Sheep you are kind, this have few commend ,

    I am to the search of different explanations on the writings of the Bible, so I can have a clearer view. whoever knows something, will be welcom and say me

  • Black Sheep
    Black Sheep

    Hi Marcopolo,

    I would suggest that you get a good translation of the Bible in your native language and read it, in context, taking note of what it actually says.

    Grammar is important. Don't try to read into it something that the grammar does not allow.

    If it doesn't make sense, don't let your preconceived ideas overrule the grammar.

    Be prepared to consider that the Bible is not the inerrant word of God. It makes much more sense when it is read as a selection of men's thoughts about God, rather than God's thought about man.

    Welcome to the forum

    Cheers

    Chris

  • betterdaze
    betterdaze

    Darby, Geneva, Gill, Jamieson Faussett Brown, Matthew Henry, Wesley

    http://www.ewordtoday.com/comments/


    IVP New Testament Commentaries, Matthew Henry's Concise Commentary on the Bible

    http://www.biblegateway.com/resources/


    Bible translations

    http://www.biblegateway.com/versions/

  • betterdaze
    betterdaze

    Here's another:

    http://www.studylight.org/

    Under "Study Resources" on the left. Good site for interlinears and Greek/ Hebrew lexicons, too.

    ~Sue

  • marcopolo
    marcopolo

    Grazie you all, betterdazeand buzkid, e grazie anche per la vostra solidarietà per terribile terremoto,

    povere famiglie, che Dio possa essere loro vicino.

    Io sono in crisi più totale, in quando dopo 30anni di con la wts sono stato disassociato e dopo un anno riassociato ho cercato e letto molte cose che .. francamente non credo più nell'org. wts.

    lo stracismo e l'isolamento con cui sono stato trattato con la disassociazione, mi ha fatto stare molto male.. ho odiato di avere conosciuto la ""verità""puttroppo i mezzi d'informazione che c'è adesso non cera una volta, e quando la mende ha solo quelle informazioni, non vuoi conoscere altro. la wts riesce a fare un buon lavoro sulle menti.

    e quindi adesso voglio vedere e continuare a leggere di tutto per capire sempre di più la Parola di Dio.

    senzaltro con l'aiuto vostro e di altri posso raggiungere questo obbiettivo, senza mai fermarmi . scusate se scrivo in italiano ma conosco poco l'Inglese

    un abbraccio a tutti

  • Nick!
    Nick!

    To readers other than Italian speaking readers:

    Don’t worry, I am writing in Marco’s mother tongue to cheer him up, after having been disfellowshipped. I am just giving a brief summary of my experience and the good reasons why he should not feel alone “dirty” for having been disfellowshipeed.
    If anyone needs to blush, it is certainly the Watch Tower!

    Ciao Marco ,

    Piacere leggerti in italiano su questo forum.

    Mi dispiace della tua situazione, non perché sei disassociato, ma perché l’impronta della WT è tale che uno si sente un “nulla”. Come se al di fuori della WT ci fosse solo il male.

    Ricrediti caro Marco, fuori della WT il mondo è pieno di persone comprensive, gentili e soprattutto umane. Certo, ci sono anche moltissimi violenti, malvagi e via dicendo, ma non sono mica tutti così come ci ha voluto fare credere la WT.

    Avendo detto questo, vorrei presentarmi.
    Io sono stato Testimone per circa 60 anni, dalla mia più tenera età.
    Non sono disassociato né mi sono dissociato. Ho preferito semplicemente sparire.
    La mia ritirata è da attribuire alla scoperta individuale che lo Schiavo Fedele e Discreto non può essere un organismo operativo, dunque è praticamente inesistente, o esistente solo nell’immaginario collettivo dei Testimoni di Geova.

    Se posso esserti di aiuto, fammi sapere. Puoi usare il Messaggio Personale.

    Nick!

  • Midget-Sasquatch
    Midget-Sasquatch

    Ciao MarcoPolo,

    Mi devi scusare per molti sbagli di lingua che faro. Io sono dal Canada (nato e cresciuto). Non sono stato disassociato (almeno non ancora). E anche io sto cercando di liberarmi dalle grappole di questo culto. Sono molto fortunato che la mia lingua principale d'inglese mi ha dato l'opportunita di facilmente leggere i libri davero informativi come quello da Raymond Franz. (Una volta parte del Corpo Direttivo). Credo che tu troverai molte risposte su JWN. Ci sone molte persone scolastiche e istruiti sulla Bibbia. Certi perino traducevano letteratura nel betel.

  • wannaexit
    wannaexit

    I would also like to add a few encouraging comments for Marco in his native language. No disrespect is meant to other.

    Caro Marco, Condivido i tuoi sentimenti. La crisi di cui descrivi lo passata anche io. Dopo 30+ anni devota alla torre, il riconoscimente che watchtower non e quello che pensavo---mi porto' quasi alla pazzia. e vero!. Ho passato delle giornate, settimane e mesi tristi e depressivi. Avrei voluto abbandonare tutto purtroppo questo non e stato possibile. E non lo e fino ad oggi. Resto intrappolate! anche se lo faccio per la mia cara famiglia e amici d'infanzia che continuano a trovarsi nel tentacolo della torre.

    Mantieniti forte e continua a nutrire la tua fede leggendo la Bibbia a parte dei preconcetti dell' organizzazione. Cerci i scritti dei primi padri. Per esempio, Giustino Martire che visse 100 dopo la morte del Cristo. Questi scritti ti aiuteranno ad avere una chiare veduta dei primi cristiani e l'insegnamento di Cristo.

    Un commentario che spesso uso e quello di Matthew Henry. Noto che Matthew Henry e stato suggerito dal altri su questo forum.

    Certo che vivere uno doppia vita non e bello, purtroppo a volte le circostanze individuale lo necessitano.

    Ti auguro belle cose

    wannaexit

Share this

Google+
Pinterest
Reddit